Home » Tempio della Pace

Tempio della Pace

da Itinerario istruttivo di Roma antica e moderna – Mariano Vasi – 1816

L’Imperatore Flavio Vespasiano edificò questo Tempio sopra le rovine del portico della Casa Aurea di Nerone, circa l’anno 77 dell’era Cristiana. Fu questo edificio in grandissima riputazione appresso gli Antichi, essendo stato il più magniſico, e considerabile di Roma. In oggi non se ne vede in piedi se non se una parte laterale, formata da tre grandissime arcate; le quali servivano di cappelle, e prendevano tutta la lunghezza della navata. L’arco di mezzo è fatto a guisa di tribuna, e tutti tre sono ornati nell’alto di cassettoni; e nel basso vedonsi le nicchie per le statue, e le porte di communicazione. L’altra parte corrispondente a questa, è andata tutta in rovina, come anche la gran navata di mezzo, di cui vedonsi le sole vestigie della volta. Sopra i pilastri delle tre arcate si veggono i frammenti del cornicione di marmo, ch’ era sostenuto da otto colonne, una delle quali rimase in piedi fino a tempo di Paolo V, da cui fu fatta trasportare nella piazza di S. Maria Maggiore. Essa d’ordine Corintio di marmo bianco, scanalata, ed à palmi 24 di circonferenza, e 54 d’altezza. Tutto il Tempio era largo palmi 300 in circa, e lungo intorno a 445. Questa sola colonna, ed i tre arconi, che ci rimangono, possono far testimonianza della sua magnificenza: come ancora la gran quantità di marmi ben lavorati, che vi sono stati trovati nel 1812, allorché fu sgombrato dalla terra, che in gran parte lo teneva coperto.

La facciata di questo stupendo edificio riguardava il Colosseo, ed era decorata da otto colonne. Il suo interno veniva adornato di pitture, e di sculture de’ più celebri maestri di quei tempi. Oltre i suoi ricchi ornamenti, conteneva quasi tutti i tesori de’ Cittadini, che quivi per sicurezza maggiore li depositavano, servendosi essi di questo Tempio, come di publico erario. Tito Vespasiano vi ripose le spoglie più preziose del Tempio di Gerusalemme da lui distrutto. Dopo un secolo dalla sua fondazione, rimase rovinato da un’incendio, consumandosi i suoi ricchi ornamenti, e tutti i tesori del Popolo Romano.

Tempio della Pace - Roma

da Degli avanzi dell’antica Roma opra postuma di Bonaventura Oberbeke – 1739

Augusto fu il Primo ad eriggere un’Ara alla Pace : Agrippa l ‘ aggrandi. ( Ovid . 1 . Faft . v . 709. )

Guidonne il Verfo della Pace all ‘ Ara Queſto del nuovo Meſe è il di ſecondo .

Gioseffo ( lib . 7. cap . 24. in fine . ) – Dopo i Trionfi, Vespasiano decretò un Tempio alla Pace; onde con celerità grande e impensabile, fu edificato. e Suetonio ( in veſp . cap.9 . ) Fece ancor nuove Opre, il Tempio della Pace prossimo al Foro : Il quale , Erodiano dice ( lib . 1.cap . 14. ) che fosse la maggiore e la più bella Fabbrica in tutta la Città. La lunghezza erane di tre cento piedi, la larghezza di dugento : e la Volta indorata. Sovra una Base conservata nel Palazzo Farnese leggesi sculta l’Iscrizzione di questo Tempio, riferita dal Castalio e dal Grevio – Tom . 4. pag . 1850- ) .

Paci Aeternae | Domus | Imp . Veſpaſiani U Caefaris Aug. | Liberorumq . ejus I Sacrum .

Alla Pace eterna della Casa dell’Imperadore Vespasiano Cesare Augusto e de suoi Figli, sacro. 

Eravi dentro una grande Statua del Nilo: del cui Marmo Plinio (nel lib . 36. cap . 7) l’Egitto ( cioè gli Egizzj.) trovò in etiopia un Marmo, è si chiama Basalten, del colore e della durezza del ferro, onde le diede il Nome. Non ne fal mai quì maggior Pezzo di quel che l’Imperadore Vespasiano Augusto dedicò nel Tempio della Pace. La scoltura rappresentava il Nilo co’ Sedici suoi figli scherzantigli’ intorno, alludenti a gli altrettanti cubiti dell’alzamento della sua Inondazione. La Traduzzione francese, oltre aver fatto neutro il dicatus di Plinio, e toltolo al balalten, per darlo al Tempio, e per ciò cangiato il sentimento di quell’Autore; dice On trouve en Ethiopie qui est en Egypte, du marbre , & c .

Eravi altresì famosa una Statua di Ganimede, accennata da Giovenale ( Sat , 9. v . 22. ) ed una di Venere, Opra dell’eccellente Scultore Timante, alla qual Deità li credea dedicato il Tempio. 

Fra le Pitture egregie, ve n’era una del Celebre Pittore Jalyfo : del quale Plinio ( lib . 35 . cap . 10. ) Per cagione di questo jalyſo, il Re Demetrio, a fine di non bruciar le sue Pitture ; 1201 mise fuoco alla Città di Rhodo ; perchè le medesime erano in quella sola parte, ove per via d incendio egli potea prenderla. Gloria tanto maggiore di quel Regnante quanto quella della Presa d’una Città sariagli stata comune con mille e mille altri Capitani ; e questa , per tal cagione, rimarrà sempre sola per lui. 

Eravi ‘n altra Pittura della man di Protogene la figura d’un cane, del quale Plinio nel detto (cap.10): Era in essa un cane meravigliosamente fatto; poichè l’Arte e il Caso lo dipinsero. Avea Protogene sodisfatto se stesso, il che difficile gli era, in ogn’altra parte; ma non pareagli aver ben espressa la spuma della bestia anelante: Scontento dell arte istessa ; non sapea diminuirla, e pur gli pareva soverchia; e che la spuma dipinta si scoftasse troppo dalla naturale, e non uscisse naturalmente dalla bocca. Onde affannosso e crucciato aveane l’animo, perchè nella Pittura ei voleva il vero e nou il verisimile: Spesso n’avea con la spugna forbiti i colori, e cangiato sovente il pennello; non potendo in niun conto approvarla- Adirato alla fine con l’arte come non intelligibile; scagliò la Spugna in quella odiata parte del Quadro: la Spugna per la pressione del colpo, depose quivi i già da lei forbiti colori, qual la di lui delicatezza li desiderava: ed il Caso diventò Natura nell’ Opra.

Vespasiano avea riposto in questo Tempio la Preda che il suo figlio Tito avea fatta nella Presa di Gerosolima, eccetto le Tavole della legge, ed i Veli purpurei del Tempio, che volle si custodissero nel Palazzo. (Jofeph. lib. 7. cap. 24.) Il quale fè solamente menzione di tre cose che da ‘ Romani molto stimate, furono distintamente portate nel Trionfo, cioè il Candelabro aureo , 7 aurea Mensa, e la Legge. Le altre spoglie vi si portavano alla rinfusa, e probabilmente fra quelle era l’Arca del Patto, che ancor si conserva nella Basilica Laterana; e che come tutta di solo Legno, non fu da’ Romani apprezzata. Credo che Zorobabel facesse quest’Arca sul modello della prima già posta nel Tempio di Salo mone, e vi riponesse la Legge incisa forse in altre Lapide.

A questo tempio andavano molti Infermi a botarsi; Galeno l’attesta nel libro de’ Polsi. 

Nel tempo di Commodo Imperatore, peri sì magnifica Struttura, d’incendio. Erodiano ( lib . 1. cap . 14. ) 

Nè pioggia, nè nuvolo, ma solo un leggiero Terremoto preceduto era; quando o per notturno fulmine, o per fuoco dal moto della terra, eccitato, tutto improvisamente il Tempio della Pace fu da Incendio, consunto, & c. Sicchè in notte la fiamma impoveri molti Ricchi. Una Biblioteca perì ancora col Tempio nel medesimo Incendio . 

Il Pontefice Paolo V fece trasportarne dalle Ruine una grandissima scannellata Colonna, di quelle che sostenean la Volta del Tempio; sulla piazza meridionale della Basilica di Santa Maria Maggiore, e posevi sopra una bella statua di bronzo della medesima Santa Vergine. 

Si veggono ancora gli avanzi di tre gran Volte dirimpetto a gli Orti Farnesi , e presso alla Chiesa di Santa Francesca Romana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *